Per informazioni: +(039) 0541 783779 | +(039) 370 3570464 Social:
Per informazioni: +(039) 0541 783779 Social:

OPERATORE DI MAGAZZINI MERCI

Categoria: Magazziniere Numero di studenti: 15

04 – OPERATORE DI MAGAZZINI MERCI

0.00

Città dei Maestri ospiterà dal 1 Aprile 2019 un corso – destinato a disoccupati e inoccupati che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e a stranieri o richiedenti asilo in possesso di regolare permesso di soggiorno.

L’Operatore di magazzino merci è in grado di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi nel contesto dell’allestimento fieristico.

Il corso è promosso dall’ente Promimpresa Srl, in partnership con “Sviluppo della Corporate Academy di rete: settore degli allestimenti fieristici”, OB Service – Società Cooperativa Sociale Onlus, Consorzio Group Solution, CE.SA Srl, Elettroscossa Srl, Drink Service, SATKO TEDI, Euroartigiana Srl, Unipersonale, Ottima Servizi Srl,
ART&PIX Srl.

Operazione Rif.PA. 2017-10395/RER – Sviluppo della Corporate Academy di rete: settore degli
allestimenti fieristici approvata con DGR n.1456 del 10/09/2018 e co-finanziata dal Fondo Sociale
Europeo P. O. 2014/2020 Regione Emilia-Romagna. CUP E97D18001070009

Contenuti

Il corso coprirà quattro aspetti di questa professione molto richiesta sul mercato del lavoro:

• Gestione spazi attrezzati di magazzino:
individuazione degli spazi e delle modalità di disposizione delle merci nei diversi locali del magazzino; valutazione della qualità e funzionalità delle strutture di stoccaggio e stato delle merci immagazzinate; valutazione della funzionalità ed efficienza di attrezzature e macchinari utilizzati per la movimentazione.

• Movimentazione e stoccaggio merci:
Riconoscimento dei documenti di accompagnamento delle merci e la corrispondenza con le specifiche da contratto; grandezze fisiche e tipologie delle merci movimentate per il loro corretto stoccaggio negli spazi assegnati in area magazzino; elementi identificativi delle merci e i dispositivi di sicurezza previsti; corretto utilizzo delle attrezzature per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci e dei prodotti.

• Trattamento dati di magazzino:
procedure informatiche in dotazione per la registrazione delle merci in entrata e in uscita; valutazione delle disponibilità, rintracciabilità e stato delle merci (localizzazione, livello giacenze e scorte, ecc.) in risposta a richieste di informazioni di clienti interni ed esterni; informazioni provenienti dai diversi reparti circa flusso previsto ed effettivo delle merci.

• Sicurezza generale e specifica

Al termine del percorso, per tutti coloro che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore totale e che avranno conseguito l’attestazione finale, è previsto un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo.

Sede del corso: OB Service – Società Cooperativa Sociale – ONLUS c/o Città dei Maestri – Via Giuseppe Babbi, 7 Rimini
Durata e periodo di svolgimento: 450 ore di cui 150 di stage. Dal 01/04/2019 al 04/07/2019
Numero Partecipanti: i posti disponibili sono 15

Attestato rilasciato
Certificato di Competenza (ai sensi della DGR 739/2013) relativo alle UC 1 Gestione spazi attrezzati di magazzino, UC 2 Movimentazione e stoccaggio merci e UC3 Trattamento dati di magazzino della qualifica “Operatore di magazzino merci”, previo superamento del “Colloquio valutativo”

Destinatari e requisiti d’accesso

Il corso è rivolto a persone:
• non occupate che hanno assolto l’obbligo di istruzione e diritto – dovere all’istruzione e formazione;
• se straniere o richiedenti asilo, essere in regola con il permesso di soggiorno.
Inoltre è necessario dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta.

Data termine iscrizioni e modalità
La richiesta di iscrizione deve pervenire via mail o in formato cartaceo presso la sede dell’ente promotore – Promimpresa Srl, viale Pietro Pietramellara 5, Bologna – o presso la sede di svolgimento del corso – Città dei Maestri – entro le ore 18.00 del 22 Marzo 2019.

La partecipazione è gratuita.
Ai partecipanti verrà fornito:

• il materiale e le attrezzature per le esercitazioni pratiche;

• la divisa da lavoro, le scarpe antinfortunistiche ed i dispositivi di protezione individuale.

Criteri di Selezione

Qualora il numero di iscritti aventi i requisiti superasse il numero dei posti disponibili, si procederà ad una selezione.
Il processo di selezione dell’utenza avverrà nel pieno rispetto delle pari opportunità, attraverso un test a risposta multipla, finalizzato a verificare il possesso delle competenze di base, ed un colloquio motivazionale.

La commissione, formata da esperti di comprovata competenza, strutturerà le prove ispirandosi ai seguenti principi: imparzialità, economicità e velocità di espletamento. Saranno strutturate prove che prevedano criteri di selezione trasparenti ed oggettivi. L’esito della selezione sarà una graduatoria degli ammessi al corso.
Ente di formazione: Promimpresa s.r.l., viale Pietro Pietramellara, 5 – 40121 Bologna.

È possibile chiedere informazioni attraverso la compilazione del format online: http://bit.ly/RICHIEDI-INFO